skip to Main Content

Webinar Initiating district heating networks – 7 giugno 2021 ore 15:00

Annuncio Webinar – Associato LE2C
Initiating district heating networks
7 giugno 2021 dalle ore 15:00 alle 17:00

Il Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C), Associato al CTNE, in quanto partner di R-ACEs EcoRegion Assembly (RERA), progetto europeo che promuove la transizione verso un modello di simbiosi industriale energetica, è lieto di segnalare che sono in programma quattro webinar tematici organizzati con l’obiettivo di mettere in luce progetti innovativi di cooperazione energetica in vari paesi europei. Aziende ed esperti condivideranno le loro esperienze al fine di delineare barriere, vantaggi e sviluppi tecnologici presenti e futuri utili ad implementare progetti virtuosi in Europa.

Aziende e siti industriali giocano un ruolo chiave nella transizione energetica: hanno infatti il potenziale per diventare hub di flussi energetici per l’intera zona geografica che li circonda. Il solo settore industriale rappresenta infatti il 25% di tutta la domanda di energia in Europa – e il 50% della domanda totale di raffreddamento e riscaldamento sul Continente – ma soltanto il 16% proviene da fonti rinnovabili. Attraverso lo sviluppo della cooperazione energetica, R-ACEs favorisce la creazione di Eco-Regioni che mirino a ridurre di almeno il 10% il consumo energetico in una specifica regione.

Il primo webinar in programma “Initiating district heating networks” si terrà lunedì 7 giugno 2021 dalle 15:00 alle 17:00 e vedrà la presenza di esperti provenienti da Belgio (Gieles Kinget, POM Oost-Vlaanderen), Danimarca (Mogens Michael Moller, Municipality of Nyborg) e Italia (Luca Rigoni, CEO di A2A Calore e Servizi). Dopo i loro interventi seguirà una tavola rotonda utile a delineare le modalità per facilitare i progetti di cooperazione energetica a livello europeo.

L’evento è gratuito, previa registrazione al seguente link:

https://www.eventbrite.co.uk/e/r-aces-ecoregion-meetings-tickets-156861686527

I successivi tre webinar in programma saranno:

  • 30 Settembre 2021 – “Innovative and sustainable energy systems”
  • 27 Gennaio 2022 – “Starting energy communities”
  • 7 Aprile 2022 – To be defined

Nel caso gli Associati al CTNE fossero interessati a presentare il proprio progetto e la propria esperienza nell’ambito della cooperazione energetica durante uno dei webinar, sono inviatati a contattare via e-mail Fabrizio Guarrasi f.guarrasi@energycluster.it e Christa DeRuyter christa.deruyter@ispt.eu

Qui di seguito i link al programma  ed al Save the date  degli eventi successivi

Back To Top