skip to Main Content

Costituzione Steering Group S3 Sicilia il 28 05 2021

Costituzione Steering Group S3 Sicilia con referente CTNE

Il Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE) è stato invitato dal Dipartimento regionale delle attività produttive della Sicilia, Unità tecnica di coordinamento della strategia regionale dell’innovazione, a partecipare, insieme ad altri sette CTN, alla riunione di insediamento dello Steering Group della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente S3 Sicilia, costituito con Decreto n. 556/Gab del 26 maggio 2021 del Presidente della Regione Siciliana. La riunione si è tenuta il 28 maggio in remoto.

Lo steering group della Strategia S3 Sicilia ha una dimensione tecnico-amministrativa ed è composto dai Dirigenti Generali dei principali Dipartimenti regionali coinvolti nell’attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale, dai referenti delle Università regionali e dai referenti di otto Cluster Tecnologici Nazionali.

Il ruolo dello Steering Group è quello di orientare le scelte programmatiche della S3 in un’ottica pluri-fondo e di coordinare le linee strategiche della ricerca in ambito regionale contribuendo alla loro definizione e programmazione nel rispetto degli indirizzi nazionali. L’elaborazione della strategia di Specializzazione Intelligente S3, pilotata dallo steering group, seguirà un processo consultativo ed inclusivo, a partire dai Gruppi di Lavoro Tematici Permanenti, uno per ciascun ambito di innovazione individuato dalla S3 Sicilia.

Il CTNE intende collaborare nell’Ambito di specializzazione intelligente S3 Energia e trasversalmente negli altri ambiti selezionati che trattino temi afferenti all’energia.

Il CTNE conta sei Associati della regione siciliana, e precisamente la Libera Università degli Studi di Enna “Kore”, l’Università degli Studi di Palermo, l‘Università degli Studi di Catania, l’Università degli Studi di Messina, il Consorzio Ecodomus – ‘Edilizia sostenibile Risparmio energetico e tecnologie alimentate dalle fonti rinnovabili’ e il ‘Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi S.C.A.R.L’. Quest’ultimo, in qualità di referente del CTN SMILE e le quattro università sono membri dello Steering Group. Il referente del CTN Energia è l’ing. Claudia Vivalda.

Back To Top