skip to Main Content

Giornata di Studio Università del Sannio 14 05 2021

Giornata di Studio – Università degli Studi del Sannio

Transizione ecologica, decarbonizzazione ed economia circolare: le nuove sfide dell’Ingegneria energetica

14 maggio 2021 alle ore 9:00

 

Il Corso di Studi in Ingegneria Energetica dell’Università degli Studi del Sannio, in occasione del ciclo di iniziative per la celebrazione del ventennale di istituzione, ha organizzato, il 14 maggio u.s., la Giornata di Studio “Transizione ecologica, decarbonizzazione ed economia circolare: le nuove sfide dell’Ingegneria energetica”.

La giornata, organizzata in modalità mista, è stata rivolta, oltre ad un pubblico interessato alle tematiche affrontate, agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Energetica, che saranno presto chiamati a contribuire al processo in corso che condurrà ad un cambio di paradigma energetico, tanto in Italia come in altri paesi europei ed extra-europei.

Il Presidente del CTN Energia, l’ing. Gian Piero Celata, è stato invitato a partecipare alla giornata ed ha presentato la roadmap tecnologica del CTNE, soffermandosi in particolare sulla filiera dell’idrogeno e della cattura, utilizzo e stoccaggio dell’anidride carbonica (CCUS), ambiti di forte interesse attuale ed oggetto di approfondimento nell’aggiornamento del Piano di Azione Triennale del CTNE.

Oltre al Presidente sono intervenuti alla giornata numerosi Associati al CTNE (Università degli Studi di Napoli Federico II, Terna Rete Italia, E-Distribuzione S.p.A, RSE S.p.A, Distretto STRESS) per fornire un quadro organico delle sfide che ci attendono e delle soluzioni che si prospettano nella transizione ecologica in corso.

Gli argomenti affrontati sono stati molteplici, combinando: prospettive di ricerca ed innovazione, con una introduzione alla transizione ecologica alla luce del Programma Nazionale per la Ricerca – PNR 2021-2027, a sfide concrete che il settore industriale deve affrontare attualmente nei nuovi scenari del sistema elettrico nazionale, nella programmazione territoriale delle infrastrutture per la decarbonizzazione, nella digitalizzazione sempre più centrale e la conseguente attenzione alla resilienza e cyber-sicurezza delle reti energetiche user-centriche. In questo quadro così mutante, le sfide dei DSO (Distribution System Operators) nella transizione energetica risultano molteplici e non sempre trovano risposte mature sul mercato. Da questo l’importanza della cooperazione tra il mondo della ricerca accademica e quello dell’industria, coinvolgendo anche la società civile, come ad esempio nell’ambiente costruito in cui i network per le azioni di dimostrazione tecnologica rivestono un ruolo fondamentale. Da sottolineare inoltre che la transizione energetica comporterà anche un utilizzo massiccio di nuove risorse naturali, si pensi ad esempio al litio, da utilizzarsi nelle batterie e una delle sfide sarà proprio quella di utilizzarle in maniera sostenibile.

Il quadro presentato ha chiaramente evidenziato come la transizione ecologica porti con sé il bisogno di nuove professionalità e gli ingegneri energetici dovranno, in priorità, farsi promotori di innovazione in tutta la catena del valore, inquadrare le valutazioni e le scelte nei principi e nelle metodologie dell’ecologia industriale e sviluppare processi efficienti di riciclo.

La giornata si è conclusa con la presentazione e l’insediamento dell’Advisory Board del Corso di Studi in Ingegneria Energetica, al quale sono stati invitati a prendere parte numerosi ex-allievi e che sono intervenuti all’evento con interessanti testimonianze sulle loro esperienze lavorative.

Il CTN Energia, ed in particolare il Presidente, intendono ringraziare per l’invito il Rettore Prof. Gerardo Canfora, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Energetica, Prof. Nicola Fontana, ed in particolare il Prof. Domenico Villacci, Direttore del Consorzio ENSIEL e membro del Consiglio Direttivo del CTNE, nonché professore all’Università del Sannio, per l’accoglienza e gli apprezzamenti manifestati nei confronti del CTN Energia. Il programma della giornata può essere consultato qui, mentre la registrazione della diretta streaming è disponibile sul Canale YouTube dell’Università (https://www.unisannio.it/). La registrazione dell’intervento dell’ing. Celata è visionabile direttamente a questo link e la presentazione qui.

Back To Top